AMAM POTENZIA I SERVIZI DIGITALI AL CITTADINO. DAL 3 OTTOBRE, LA PIATTAFORMA CONSENTIRA’ DI ESEGUIRE PAGAMENTI E PRATICHE CONTRATTUALI DA REMOTO, ACCEDENDO DIRETTAMENTE CON SPID, CIE, CNS E PAGOPA

Gli utenti potranno presentare istanze di allacci, volture, ottenere certificati, duplicati di fatture e compiere molte altre operazioni, senza doversi recare agli uffici di Viale Giostra e senza necessità di registrarsi sul portale telematico

Domani 20 settembre 2022, alle ore 10:30, a Palazzo Zanca, Conferenza stampa congiunta dei vertici del Comune di Messina e dell’Azienda che gestisce in house providing il sistema idrico integrato

Si perfeziona l’azione di digitalizzazione dei servizi amministrativi di AMAM avviata, per gli aspetti documentali interni nel 2019 e per l’accessibilità dell’utenza a febbraio 2020, dalla giunta De Luca e dai vertici di AMAM, che oggi compie un passo in avanti fondamentale: consentire a tutti i cittadini di poter accedere ai servizi amministrativi di AMAM da remoto, senza incontrare difficoltà tecniche e di alfabetizzazione informatica nel doversi registrare al portale  http://portale.amam.it, ma semplicemente autenticandosi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ad esempio, o CIE (Carta di identità elettronica)

In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazioni (DL 76/2020), infatti, i sistemi elettronici vengono rilasciati da soggetti che identificano i cittadini e dunque permettono agli utenti di autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online offerti da enti come AMAM, siano essi Pubbliche amministrazioni che soggetti privati, così come illustrato sul sito dell’AgID https://www.agid.gov.it/  

Le nuove modalità di accesso al portale di servizi dedicati all’utenza di AMAM

Da giorno 3 ottobre prossimo dunque, con gli strumenti digitali SPID, CIE, CNS E PAGOPA, la PIATTAFORMA WEB già dedicata all’utenza di AMAM (http://portale.amam.it) sarà accessibile immediatamente e saranno disponibili i seguenti servizi:

  • Presentazione di ogni istanza da remoto, anche di tutte quelle che oggi necessitano di firma dell’utente (nuovi contratti, volture, cessazioni, etc.) e la Firma autentica avverrà tramite un sistema di firma digitale certificata con conferma OTP dal telefonino dell’utente.
  • Comunicazione autolettura con foto ed inserimento entro 72h nella scheda dell’utente
  • Accesso a dati economici, fatture, duplicati, stampe e pagamenti online
  • Segnalazione Ticket e relativo monitoraggio anche con notifica mail/sms

Tra i vantaggi per l’utenza, ci sarà anche quello di consentire la verifica costante dei tempi di esecuzione delle istanze presentate e l’acquisizione con notifica di ogni nuovo stato delle operazioni richieste.

Indubbi anche i vantaggi per la governance aziendale che potrà avvalersi di tale piattaforma per verificare, con una reportistica sullo stato dei servizi aggiornata costantemente, le performances in funzione della Carta dei Servizi e definire così le azioni più opportune di sviluppo dell’azienda e del servizio idrico integrato.

Da giorno 3 Ottobre, dunque, la presenza allo sportello ‘fisico’ non sarà più indispensabile: ogni operazione, anche la più complessa potrà essere svolta anche da remoto e monitorata dall’utente, contribuendo così alla piena adozione delle buone pratiche di accessibilità digitale, alle norme ARERA, alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione anche per la gestione lato ‘clientela’ del servizio idrico integrato di Messina, favorendo l’innovazione e venendo incontro alle esigenze di molti utenti che, risiedendo fuori città o non potendo conciliare con i tempi di lavoro e famiglia la gestione di pratiche amministrative un tempo eseguibili solo presso gli uffici della sede AMAM, potranno finalmente effettuarle on line.

Fatturazione
Elettronica

Dal 02 maggio 2022 sono in vigore le nuove modalità di ricezione delle fatture elettroniche

Codice Destinatario: 0000000 Pec Destinatario: fatturaelettronica@pec.amam.it