La bolletta che l’AMAM invia ai propri Clienti è stata ideata, in conformità con le prescrizioni ARERA, per assicurare immediatezza, chiarezza e semplicità di lettura e comprensione dei dati esposti. L’impostazione grafica adottata, infatti, prevede riquadri semplici e specifici per ogni aspetto che riguardi l’utenza e gli importi dovuti.
Gli elaborati acclusi nelle spedizioni possono essere costituiti da Note di Credito e/o nuove Fatture delle seguenti tipologie: Acconto, Saldo e Conguaglio con allegati o meno i bollettini postali di versamento.
La Fattura di Acconto, emessa in mancanza di una lettura aggiornata del misuratore idrico, conteggia un consumo stimato per il periodo di riferimento che, di norma, è proporzionale ai consumi storici dell’utenza.
La Fattura di Saldo, emessa in presenza di una lettura aggiornata del contatore, contiene i consumi effettivi relativi al periodo in essa riportato.
La Fattura di Conguaglio, emessa in presenza di una lettura aggiornata del contatore, contabilizza i consumi effettivi per un periodo uguale o maggiore alle fatture di acconto precedentemente emesse, le stesse fatture di Acconto, infatti, sono detratte nella Fattura di Conguaglio.
La Nota di Credito annulla contabilmente la Fattura richiamata nella stessa Nota. Nel caso in cui la Fattura, per la quale è stata emessa la Nota di Credito, fosse stata pagata, totalmente o in parte, i relativi pagamenti sono detratti dalle nuove Fatture emesse, fino ad esaurimento delle somme pagate e la eventuale differenza è resa immediatamente disponibile o per una eventuale richiesta di rimborso o per compensare le successive fatturazioni.
Le Fatture emesse possono essere accompagnate o meno dal relativo bollettino di versamento, nelle diverse possibilità di pagamento, e può corrispondere all’intero importo della Fattura o essere inferiore a seguito della detrazione di eventuali crediti maturati dall’utenza.
Le Fatture NON sono accompagnate dal relativo bollettino di versamento, quando il credito dell’utenza ha coperto completamente l’importo della nuova Fattura.